Quorum edizioni | Don Cosimo Stellacci
Don Cosimo Stellacci
1619
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1619,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.2,vc_responsive

Don Cosimo Stellacci

Don Cosimo Stellacci, il prete degli ultimi, l’angelo degli emarginati, degli esclusi. Era un gigante della carità quel sacerdote bitontino tanto fragile fisicamente, dimesso nell’abbigliamento e riservato negli atteggiamenti.
Non c’è stata una “buona battaglia” che non l’abbia visto protagonista in difesa dei deboli, non c’è stato chi avesse bisogno che non abbia trovato lui ascolto, vicinanza, assistenza e in più di un’occasione anche ospitalità. Don Cosimo viveva per gli altri. Andava incontro agli uomini e alle donne, donava tutto se stesso, spendeva la sua funzione sacerdotale con umiltà, interpretava con sensibilità il suo ruolo nei confronti dei giovani e degli adulti. Per gli uni e per gli altri è stato guida, esempio, sostegno. È straordinario verificare quale segno incancellabile abbiano lasciato la sua rara cultura, la coerenza di professare una fede salda, anche il coraggio e la caparbietà di difendere una Chiesa “di strada” alla quale si dedicava totalmente, un modello destabilizzante per qualcuno ma affascinante per chi veniva conquistato – a quanto dicono tutti – dalla sua capacità di rendere il Vangelo esperienza concreta, vita quotidiana.

 

 

€ 35,00