Quorum edizioni | Barinostra – Tra arte e leggenda – Passeggiata per Bari – Bari archeologica
itinerari per scoprire la città di Bari
1105
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1105,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.2,vc_responsive

Barinostra – Tra arte e leggenda – Passeggiata per Bari – Bari archeologica

Il concetto di viaggio, in senso reale e figurato, è posto al centro del progetto Barinostra, in contrapposizione al tradizionale concetto di ‘visita’ al monumento, al paesaggio, al museo, e diviene un percorso esperienziale complesso che mobilita i diversi sensi del fruitore, offrendo sguardi e angolazioni distinti del patrimonio culturale: luoghi, opere e persone, natura e arte, enogastronomia e musica. Se per il turista l’esperienza del viaggio diviene prospettiva consapevole e fruizione interiorizzata del patrimonio culturale, l’idea di turismo cambia, si emancipa dagli itinerari di massa e recupera lo spirito antico e sagace del Grand Tour sette-ottocentesco. In definitiva, il percorso diventa la meta stessa.

Barinostra propone, dunque, a turisti e a residenti un viaggio ‘altrove’ nella storia e nelle radici del paesaggio urbano, alla scoperta del cuore pulsante della Città attraverso due nuovi itinerari.

Passeggiata per Bari. Un excursus storico della città vecchia di Bari che ci porterà a scoprire palazzi nobiliari e chiese medievali.

Bari archeologica (Sotto – Sopra). Un percorso che attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documenta le evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia della città antica, con i quartieri ebraico e armeno.